Una minicrociera in Toscana è l’ideale per trascorrere un weekend o una pausa infrasettimanale diversi dal solito. Le mini crociere nell’Arcipelago Toscano ti permettono di scoprire le bellezze della Costa d’Argento in pochi giorni, dalle perle come il Giglio e Giannutri, alle isole più famose come l’Elba.

Per godere appieno delle giornate in mare e le visite sulla terraferma, ma anche per potersi rilassare al meglio ed esplorare il territorio lentamente (Slow Travel), l’opzione migliore è una minicrociera di almeno 3 giorni, ad esempio con l’itinerario che parte da Porto Ecole (Monte Argentario) e vi porta alle isole del Giglio, di Giannutri e d’Elba.

https://www.instagram.com/p/B0A-dILoxws/

I mesi migliori per andare in minicrociera nell’Arcipelago Toscano sono tra l’inizio della primavera e la fine dell’autunno. Durante il tragitto, con un po’ di fortuna (e soprattutto nei periodi di mezza stagione) vi potrebbe capitare di avvistare piccoli branchi di delfini!

Una giornata è da dedicare alle piccole isole al largo del Monte Argentario. L’isola di Giannutri si trova in un’area naturale nel Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano. Il vostro capitano vi porterà nei luoghi dove è permesso fare delle soste per tuffi rinfrescanti e snorkeling. È possibile scendere e visitare l’isola anche da terra, che però non ha ristoranti o altre strutture. Al contrario, nella prossima tappa, ovvero l’Isola del Giglio, avete la possibilità di scendere e di esplorare i piccoli borghi come Giglio Porto e Giglio Castello. Lungo i circa 28km di costa ci sono anche delle baie fantastiche per bagni e snorkeling, come le Cannelle, le Caldane e il Campese.

Il giorno seguente si parte per l’Isola d’Elba (circa 2 ore e mezza di navigazione). Questa è la più grande delle isole dell’Arcipelago Toscano e la terza più grande d’Italia. Anche se è molto frequentata dai turisti, potete trovare aree tranquille e mozzafiato che potete raggiungere solo dal mare, come per esempio Cala dei Frati, Cala di Punta di Mele e Spiaggia di Le Secche. Se amate la storia e la cultura, all’Elba troverete anche fortificazioni etrusche e fortezze spagnole, antichi eremi e luoghi di culto, siti archeologici e musei. Per visitare l’isola con calma e passare giornate rilassanti tra spiaggia e cultura, vi consigliamo di dedicare almeno 2 giorni all’’Elba, prima di rientrare verso l’Argentario.

Mini Crociera con Argentario Lovers

Argentario Lovers offre itinerari personalizzabili per gite in barca in giornata o minicrociere che partono dalla Marina di Cala Galera a Porto Ercole verso le Isole dell’Arcipelago Toscano. Contattaci per maggiori informazioni e preventivi su misura.